Descrizione del servizio

La laserterapia è uno degli strumenti più utilizzati in fisioterapia per la sua capacità di essere molto efficace ma allo stesso tempo meno invasivo. CHE COS’È LA LASERTERAPIA? La laserterapia si serve del laser, ossia uno strumento fisico che libera fotoni sotto forma di onda luminosa. A seconda della patologia su cui operare, esistono diversi tipi di modalità d’applicazione: antinfiammatoria, antiedemigena, biostimolante e pulsata. Il ruolo del fisioterapista in questo caso è quello di valutare il miglior utilizzo del dispositivo in base alla patologia da curare, scegliendo caratteristiche ed impostazioni adeguate in modo da ottenere i risultati sperati. A COSA SERVE LA LASERTERAPIA? La laserterapia è una terapia fisica che, tramite il laser, influenza i meccanismi biologici del corpo. Riscalda il tessuto, per un sollievo immediato del dolore e rigidità localizzate a livello articolare e muscolare con effetto antidolorifico; Stimola funzionalità vascolare locale, rilassa muscolatura ed aiuta a ridurre infiammazione (effetto antinfiammatorio); Promuove metabolismo e proliferazione cellulare, favorendo riparazione dei tessuti. QUALI SONO GLI EFFETTI BENEFICI DELLA LASERTERAPIA PER LE PATOLOGIE? Gli effetti benefici della laserterapia si riscontrano soprattutto su patologie osteoarticolari (osteoartrosi e dolori articolari in generale) neuromuscolari (infortuni sportivi) tendinopatie, comuni in atleti ed in coloro che svolgono attività lavorative ripetitive edemi ed ematomi lesioni tessutali, ossia danni che possono interessare i tessuti molli delle diverse aree anatomiche. QUANTE SEDUTE DI LASERTERAPIA SONO NECESSARIE? Il numero e la frequenza di sedute dipendono dalla patologia da trattare. Di solito una seduta dura dai 10 ai 20 minuti, ma è necessario fare una distinzione caso per caso. EFFETTI COLLATERALI E/O CONTROINDICAZIONE DELLA LASERTERAPIA La laserterapia è sconsigliata in caso di: gravidanza neoplasie maligne epilessia Di contro, può essere impiegata su pazienti con peacemaker. Per il resto, non vi sono particolari effetti collaterali. E’ possibile che durante i trattamenti possano sorgere piccoli arrossamenti o ematomi, ma si riassorbiranno nel giro di qualche giorno.

fisiofisio.png